Matteo Cordero / Dream Little Dream

30 maggio - 27 giugno 2019

Spazio NEA > 30 maggio – 27 giugno 2019
Matteo Cordero | dream little dream


Giovedì 30 maggio alle ore 19:00 Spazio NEA inaugura la personale di Matteo Cordero dal titolo “dream little dream”. Presentata da Ernesto Esposito, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 giugno 2019. 

Per la prima volta in assoluto a Napoli, Matteo Cordero espone una serie di oli e di acrilici su tela, di medio e grande formato, selezionati in esclusiva per Spazio NEA.

Nel proprio lavoro Cordero usa l’attività pittorica come processo catartico: attraverso la fluidità della pittura e un approccio automatico crea ambienti diversi, come paesaggi semplici o interni di stanze, in cui colloca figure con forti tratti autobiografici. Queste figure rappresentano il suo alter-ego grazie al quale rappresenta i suoi desideri e le sue emozioni inconsce in contrapposizione alla società contemporanea. Personaggi autorevoli che sono al tempo stesso potenti leader e testimoni degli ambienti in cui vivono. La sua cifra creativa è una continua lotta finalizzata al raggiungimento di un equilibrio tra forma e colore e ottenuta in modo surreale. Come punto di partenza per i propri lavori, Cordero rielabora e interpreta nel suo stile le immagini di dipinti che hanno fatto la storia dell’arte.

«Matteo si muove agilmente e spontaneamente nel suo mondo di figure e colori. Ragazzo semplice, educato, tranquillo, mostra il suo lato nascosto nei racconti delle sue pitture. Come dice Paulo Coelho “il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni…”.

Matteo non cerca le apparenze, ma cerca di parlare un po’ di sé e di far scoprire agli altri quello che cela il suo cuore».

Ernesto Esposito

Profilo biografico
Matteo Cordero (Cuneo, 1988) ha tra le sue principali attitudini artistiche la pittura. Nelle sue opere crea ambienti surreali, in cui colloca figure umane espressive, spesso autobiografiche, per sfuggire alla società contemporanea. Nel 2017 Cordero ha esposto un grande ritratto alla Royal Academy of Arts Summer Exhibition a Londra, a cura di Eileen Cooper (RA). Nel 2018, ha tenuto la sua prima mostra personale presso la Public Gallery, East London (Hackney). Nel 2009 dopo essersi trasferito a Londra, ha ottenuto la Laurea triennale in Pubblicità creativa presso il London College of Communication. Nel 2016 ha conseguito la Laurea specialistica in Fine Art al Chelsea College of Art di Londra. Matteo Cordero vive e lavora a Torino.

artista: Matteo Cordero
titolo: dream little dream
con la presentazione di: Ernesto Esposito
durata: giovedì 30 maggio – giovedì 27 giugno 2019
dove: Spazio NEA, via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 – Napoli
orario: lunedì – domenica dalle 9.00 alle 2.00 am
ingresso: libero
contatti: 081 45 13 58 | info@spazionea.it

Group 73

About

Una galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli, fondata dal gallerista e editore Luigi Solito nel 2011 con l’idea di superare le forme del mercato attuale, che si propone di favorire una crescita simultanea ed equilibrata tra nuovi collezionisti e figure professionali emergenti, al fine di agevolare fruizione, conoscenza e sapere, puntando sulla qualità di artisti sia affermati nel panorama internazionale che emergenti. NEA è uno spazio vivo e dinamico dedicato inoltre a diverse forme di intrattenimento culturale.

Una delle poche gallerie contemporanea in città con l’innovativo concept “fronte strada”, fruibile tutto il giorno, tutti i giorni. – via Constantinopoli 53

NEA con la sua programmazione espositiva si estende anche negli spazi del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, fino alle antiche murazioni greche della città. 

Collegato alla galleria, ma da un altro ingresso, precisamente tra la scalinata seicentesca della biblioteca Brau è collocato lo spazio caffè del progetto NEA; luogo di incontri, di scambio, dall’atmosfera internazionale e di relax. Qui si organizzano tutti gli eventi collaterali alla programmazione espositiva. – Piazza Bellini 59

luigi solito, il gallerista/editore

Fondatore oltre allo spazio nea, della casa editrice nazionale Iemme Edizioni, con indirizzo specifico all’arte contemporanea, è promotore tra le altre cose di eventi legati al mondo della cultura. Ha organizzato e promosso mostre ed eventi in quasi tutti gli spazi pubblici e musei della sua città e non solo. Collabora con il suo hub studio-nea, con diverse fondazioni, archivi e altre gallerie contemporanee. Ha lanciato il sito “taliansale” una moderna piattaforma di promozione e vendita di arte on line e il brand “belliniarearte”, il primo marchio dedicato a un distretto d’arte, per la rigenerazione e la valorizzazione territoriale.

Il gruppo

NEA include un marchio editoriale nazionale (Iemme edizioni) e un hub (Studio NEA) in via Bellini 49. Punto di incontro tra le varie professionalità che hanno dato vita al progetto culturale complessivo, lo Studio NEA propone diversi servizi: editoria, grafica, editing, stampa tipografica,media, comunicazione, ufficio stampa, web, fotografia, fine art, organizzazione eventi, consulenza progettuale.

NEA è anche il principale partner di ITALIAN SALE, una moderna piattaforma d’ arte contemporanea online per la Diffusione di notizie, consulenze e vendita nell’ ambito artistico.

NEA

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Esposti

Carla Accardi
Dario Agrimi
Carlo Alfano
Marisa Albanese
Yo Akao
Güler Ates
Miroslav Balka
Matthew Barney
Aniello Barone
Matteo Basilè
Betty Bee
Giuseppe Biguzzi
Danilo Bucchi
Camillo Capolongo
Enrico Castellani
Luigi Castellano (LUCA)
Christo
Davide Coltro

Marcello Di Donato
Mauro Di Silvestre
Fabio Donato
Salvatore Emblema
Matteo Fato
Sergio Fermariello
Raffaele Fiorella
Lino Fiorito
Joel Fisher
Andrea Fogli
Lucio Fontana
Daniele Galliano
Eugenio Gilberti
Robert Gligorov
Paolo Grassino
Costabile Guariglia
Peter Halley
Mimmo Jodice

Paula Kamps
Joseph Kosuth
Jannis Kounellis
Lamberto Lambertini
Pierre-Yves Le Duc
Raffaele Lippi
Urs Luthi
Yue Minjum
Joan Mirò
Carmen Gloria Morales
Yasumasa Morimura
Reinhard Mucha
Perino & Vele
Giulio Paolini
Jack Pierson
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Jackson Pollock

Paolo Puddu
Luisa Rabbia
Gerard Richter
Marco Rossetti
Michael Rotondi
Vincenzo Rusciano
Maurizio Savini
g. olmo stuppia
Ernesto Tatafiore
Giuseppe Teofilo
Silvano Tessarollo
Eugenio Tibaldi
Daniel van der Noon
Jan Van Oost
Elio Varuna
Emilio Vedova
Salvatore Vitagliano

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Contattaci Ora

per lo spazio/il caffè – 081451358 – info@spazionea.it
per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919
per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it
per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it

ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it
altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto.
ti risponderemo il prima possibile.

per lo spazio/il caffè 081451358 – info@spazionea.it

per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919

per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it

per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it


ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it

altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto. ti risponderemo il prima possibile.