Andrea Aquilanti / “Porta San Gennaro”

29 Marzo - 29 Aprile 2019

Venerdì 29 marzo alle ore 18:30 Spazio NEA presenta “Porta San Gennaro”, personale di Andrea Aquilanti. A cura di Graziano Menolascina, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 aprile 2019.

“Porta San Gennaro” è un progetto site specific pensato in esclusiva per Spazio NEA, ispirato alle bellezze architettoniche di Napoli ed in particolare a Porta San Gennaro, la più antica porta di ingresso alla città di Napoli.

 
Menzionata già in documenti risalenti all’anno 928, quando era dilagata la paura dei Saraceni che avevano già distrutto la città di Taranto, la Porta era l’unico punto di accesso per chi proveniva dalla parte settentrionale della città. Il nome deriva dal fatto che qui partiva anche l’unica strada che portava alle catacombe dell’omonimo santo. In età ducale la porta fu ricostruita poco lontano dal luogo originale, tra Caponapoli e il vallone di Foria, nei pressi del Monastero di Santa Maria del Gesù delle Monache. Già dal X secolo si hanno testimonianze che la porta veniva denominata di San Gennaro. Nel 1537 fu ancora spostata per volere di Don Pedro di Toledo e furono eliminate le due maestose torri fortificate che la fiancheggiavano, occupando la collocazione che ancora oggi conserva su via Foria, di fronte a piazza Cavour, inglobata nel complesso edilizio che gli è stato costruito intorno. Dopo l’epidemia di peste del 1656, come ex voto, vi fu aggiunta un’edicola affrescata da Mattia Preti che raffigura San Gennaro, Santa Rosalia e San Francesco Saverio.

Andrea Aquilanti, tramite questa ricostruzione, si rimette sui passi della storia operando attraverso dei processi di ricostruzione e di percezione; le immagini del suo lavoro subiscono costantemente dei passaggi destrutturanti fino allo sdoppiamento e alla dissolvenza creando continue interazioni con il pubblico. Porta San Gennaro è una video installazione che ricopre per intero la superficie dello spazio espositivo, accompagnata da grandi disegni realizzati a muro con sovrapposizioni di immagini proiettate in continua evoluzione che danno vita a meccanismi di condizionamento mentale, effetti allucinatori sino a perdersi nei labirinti della fantasia.

È un’attitudine post-moderna quella di scomporre e miscelare le materie. Aquilanti, tramite strumenti tecnologici e connessioni celebrali, crea uno strumento attraverso il quale fa dialogare il passato con il presente, generando un grande gioco illusionistico delle vanità umane. Uno spazio mentale tutto da scoprire, un orizzonte illimitato di profonde verità che giacciono nei meandri bui della coscienza dell’umanità.

Profilo biografico

Andrea Aquilanti nasce nel 1960 a Roma dove vive e lavora. Negli ultimi anni ha realizzato numerose mostre personali e collettive. Tra le più recenti si segnalano: 2016 Quelli che vengono, quelli che vanno, a cura di Marco Bazzini, SpazioBorgogno, Milano; Andrea Aquilanti, Doppio Movimento, a cura di Lucilla Meloni, in occasione della “Carrara Marble weeks” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara e il Comune di Carrara, ex Ospedale San Giacomo, Carrara. Nel 2015 è presente alla 56^ Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Codice Italia, a cura di Vincenzo Trione.

Nel 2013: Post Classici, La ripresa dell’antico nell’arte contemporanea italianaa cura di Vincenzo Trione, presso il Foro Romano Palatino a Roma e Ritratto di una città #2. Arte a Roma 1960 – 2001 al Macro – Museo d’arte contemporanea di Roma. Nel 2012: Versūs, video-installazione nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, Roma, a cura di Silvia Marsano e Future and Reality, 5 Beijing International Art Biennale, presso National Art Museum of China Pechino, Cina. Nel 2011: Ultimo giro di giostra, video-installazione lungo via Margutta nell’ambito della manifestazione Roma si mette in luce, Roma. Nel 2010: le personali La stanza presso la galleria Ciocca Arte Contemporanea, Milano; si segnala inoltre la collettiva Contemporary energy. Italian Attitudes, Premio Terna 02 and Utopia IGAV in Shanghai with 28 artists, presso il Shanghai Urban Planning Exhibition Center (SUPEC), Shanghai.

Group 73

About

Una galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli, fondata dal gallerista e editore Luigi Solito nel 2011 con l’idea di superare le forme del mercato attuale, che si propone di favorire una crescita simultanea ed equilibrata tra nuovi collezionisti e figure professionali emergenti, al fine di agevolare fruizione, conoscenza e sapere, puntando sulla qualità di artisti sia affermati nel panorama internazionale che emergenti. NEA è uno spazio vivo e dinamico dedicato inoltre a diverse forme di intrattenimento culturale.

Una delle poche gallerie contemporanea in città con l’innovativo concept “fronte strada”, fruibile tutto il giorno, tutti i giorni. – via Constantinopoli 53

NEA con la sua programmazione espositiva si estende anche negli spazi del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, fino alle antiche murazioni greche della città. 

Collegato alla galleria, ma da un altro ingresso, precisamente tra la scalinata seicentesca della biblioteca Brau è collocato lo spazio caffè del progetto NEA; luogo di incontri, di scambio, dall’atmosfera internazionale e di relax. Qui si organizzano tutti gli eventi collaterali alla programmazione espositiva. – Piazza Bellini 59

luigi solito, il gallerista/editore

Fondatore oltre allo spazio nea, della casa editrice nazionale Iemme Edizioni, con indirizzo specifico all’arte contemporanea, è promotore tra le altre cose di eventi legati al mondo della cultura. Ha organizzato e promosso mostre ed eventi in quasi tutti gli spazi pubblici e musei della sua città e non solo. Collabora con il suo hub studio-nea, con diverse fondazioni, archivi e altre gallerie contemporanee. Ha lanciato il sito “taliansale” una moderna piattaforma di promozione e vendita di arte on line e il brand “belliniarearte”, il primo marchio dedicato a un distretto d’arte, per la rigenerazione e la valorizzazione territoriale.

Il gruppo

NEA include un marchio editoriale nazionale (Iemme edizioni) e un hub (Studio NEA) in via Bellini 49. Punto di incontro tra le varie professionalità che hanno dato vita al progetto culturale complessivo, lo Studio NEA propone diversi servizi: editoria, grafica, editing, stampa tipografica,media, comunicazione, ufficio stampa, web, fotografia, fine art, organizzazione eventi, consulenza progettuale.

NEA è anche il principale partner di ITALIAN SALE, una moderna piattaforma d’ arte contemporanea online per la Diffusione di notizie, consulenze e vendita nell’ ambito artistico.

NEA

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Esposti

Carla Accardi
Dario Agrimi
Carlo Alfano
Marisa Albanese
Yo Akao
Güler Ates
Miroslav Balka
Matthew Barney
Aniello Barone
Matteo Basilè
Betty Bee
Giuseppe Biguzzi
Danilo Bucchi
Camillo Capolongo
Enrico Castellani
Luigi Castellano (LUCA)
Christo
Davide Coltro

Marcello Di Donato
Mauro Di Silvestre
Fabio Donato
Salvatore Emblema
Matteo Fato
Sergio Fermariello
Raffaele Fiorella
Lino Fiorito
Joel Fisher
Andrea Fogli
Lucio Fontana
Daniele Galliano
Eugenio Gilberti
Robert Gligorov
Paolo Grassino
Costabile Guariglia
Peter Halley
Mimmo Jodice

Paula Kamps
Joseph Kosuth
Jannis Kounellis
Lamberto Lambertini
Pierre-Yves Le Duc
Raffaele Lippi
Urs Luthi
Yue Minjum
Joan Mirò
Carmen Gloria Morales
Yasumasa Morimura
Reinhard Mucha
Perino & Vele
Giulio Paolini
Jack Pierson
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Jackson Pollock

Paolo Puddu
Luisa Rabbia
Gerard Richter
Marco Rossetti
Michael Rotondi
Vincenzo Rusciano
Maurizio Savini
g. olmo stuppia
Ernesto Tatafiore
Giuseppe Teofilo
Silvano Tessarollo
Eugenio Tibaldi
Daniel van der Noon
Jan Van Oost
Elio Varuna
Emilio Vedova
Salvatore Vitagliano

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Contattaci Ora

per lo spazio/il caffè – 081451358 – info@spazionea.it
per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919
per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it
per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it

ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it
altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto.
ti risponderemo il prima possibile.

per lo spazio/il caffè 081451358 – info@spazionea.it

per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919

per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it

per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it


ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it

altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto. ti risponderemo il prima possibile.