salvatore emblema

Salvatore Emblema fin da giovanissimo dipinge ispirandosi alla natura che lo circonda, pronto a carpirne l’essenza, utilizzando gli elementi naturali per produrre colori e atmosfere. La sua storia è caratterizzata da una serie di eventi dal sapore letterario: nel 1954 il suo amico Ugo Moretti, poeta e scrittore, lo presenta a Monsignor Francia, che in quegli anni era la mente dei Musei Vaticani. Questi, entusiasta delle opere di Emblema, le mostra a Papa Pacelli (Pio XII) che gli commissiona un suo ritratto, poi pubblicato sulla copertina della “Settimana Incom” e acquistato dai Musei Vaticani per cinquecentomila lire. Lo stesso anno Emblema espone a Roma l’opera Capuzzella presso la galleria La Vetrina di Chiurazzi. Il dipinto, raffigurante una testina adorna di foglie secche, era eseguito con l’innovativa tecnica della fullografia. Rimarrà folgorato dall’opera, un giorno di passaggio a Roma, Rockfeller in persona. Da qui inizia l’ascesa dell’artista. Nel 1956 arriva a New York, ricevuto dal magnate con tutti gli onori. E qui conosce i suoi artisti più amati: Mark Rothko e Jackson Pollock. Altro incontro determinante avviene a New York con Giulio Carlo Argan che ne apprezza da subito le doti artistiche. Argan gli pone un problema, raccontando l’esperienza di Lucio Fontana che taglia la tela, affermando la necessità di rendere protagonista lo spazio. Nel 1965 l’artista torna definitivamente in Italia, le sue risorse economiche sono esigue, motivo che lo porta a usare tela di sacco per dipingere. Torturato dalle parole di Argan “far vivere lo spazio dietro la tela”, Emblema trova la sua idea: sfila la tela, in pratica la detesse, e mostra un piccolo quadro sfilato ad Argan che ne rimane entusiasta. 

Comincia così il felice periodo pittorico della detessitura, che unita all’unicità dei colori sviscerati dalla sua terra amata, fa di Emblema il maestro che oggi conosciamo. Nel 1969 Argan gli propone l’insegnamento in alcune Accademie di Belle Arti. Ma il pittore non accetta e si rifugia a Terzigno con i suoi dipinti, la sua natura e il suo Vesuvio. Nel 1981 a Cesena, durante la mostra al Palazzo del Ridotto, Argan sceglie un ritratto per la Galleria degli Uffizi, dove ancora viene conservato in collezione permanente. Dal 1972 al 1994 le grandi mostre dell’artista avvengono in prestigiose sedi delle maggiori città italiane. Nel 1982 partecipa alla 40ma Biennale di Venezia, mentre a New York il curatore del Metropolitan Museum, Philippe de Montebello, acquisisce cinque tele per la collezione. In quegli stessi anni anche il Museum Boymans Van Beuningen di Rotterdam espone e acquisisce alcune sue opere.

Emblema muore nel 2006 a Terzigno.

Group 73

About

Una galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli, fondata dal gallerista e editore Luigi Solito nel 2011 con l’idea di superare le forme del mercato attuale, che si propone di favorire una crescita simultanea ed equilibrata tra nuovi collezionisti e figure professionali emergenti, al fine di agevolare fruizione, conoscenza e sapere, puntando sulla qualità di artisti sia affermati nel panorama internazionale che emergenti. NEA è uno spazio vivo e dinamico dedicato inoltre a diverse forme di intrattenimento culturale.

Una delle poche gallerie contemporanea in città con l’innovativo concept “fronte strada”, fruibile tutto il giorno, tutti i giorni. – via Constantinopoli 53

NEA con la sua programmazione espositiva si estende anche negli spazi del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, fino alle antiche murazioni greche della città. 

Collegato alla galleria, ma da un altro ingresso, precisamente tra la scalinata seicentesca della biblioteca Brau è collocato lo spazio caffè del progetto NEA; luogo di incontri, di scambio, dall’atmosfera internazionale e di relax. Qui si organizzano tutti gli eventi collaterali alla programmazione espositiva. – Piazza Bellini 59

luigi solito, il gallerista/editore

Fondatore oltre allo spazio nea, della casa editrice nazionale Iemme Edizioni, con indirizzo specifico all’arte contemporanea, è promotore tra le altre cose di eventi legati al mondo della cultura. Ha organizzato e promosso mostre ed eventi in quasi tutti gli spazi pubblici e musei della sua città e non solo. Collabora con il suo hub studio-nea, con diverse fondazioni, archivi e altre gallerie contemporanee. Ha lanciato il sito “taliansale” una moderna piattaforma di promozione e vendita di arte on line e il brand “belliniarearte”, il primo marchio dedicato a un distretto d’arte, per la rigenerazione e la valorizzazione territoriale.

Il gruppo

NEA include un marchio editoriale nazionale (Iemme edizioni) e un hub (Studio NEA) in via Bellini 49. Punto di incontro tra le varie professionalità che hanno dato vita al progetto culturale complessivo, lo Studio NEA propone diversi servizi: editoria, grafica, editing, stampa tipografica,media, comunicazione, ufficio stampa, web, fotografia, fine art, organizzazione eventi, consulenza progettuale.

NEA è anche il principale partner di ITALIAN SALE, una moderna piattaforma d’ arte contemporanea online per la Diffusione di notizie, consulenze e vendita nell’ ambito artistico.

NEA

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Esposti

Carla Accardi
Dario Agrimi
Carlo Alfano
Marisa Albanese
Yo Akao
Güler Ates
Miroslav Balka
Matthew Barney
Aniello Barone
Matteo Basilè
Betty Bee
Giuseppe Biguzzi
Danilo Bucchi
Camillo Capolongo
Enrico Castellani
Luigi Castellano (LUCA)
Christo
Davide Coltro

Marcello Di Donato
Mauro Di Silvestre
Fabio Donato
Salvatore Emblema
Matteo Fato
Sergio Fermariello
Raffaele Fiorella
Lino Fiorito
Joel Fisher
Andrea Fogli
Lucio Fontana
Daniele Galliano
Eugenio Gilberti
Robert Gligorov
Paolo Grassino
Costabile Guariglia
Peter Halley
Mimmo Jodice

Paula Kamps
Joseph Kosuth
Jannis Kounellis
Lamberto Lambertini
Pierre-Yves Le Duc
Raffaele Lippi
Urs Luthi
Yue Minjum
Joan Mirò
Carmen Gloria Morales
Yasumasa Morimura
Reinhard Mucha
Perino & Vele
Giulio Paolini
Jack Pierson
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Jackson Pollock

Paolo Puddu
Luisa Rabbia
Gerard Richter
Marco Rossetti
Michael Rotondi
Vincenzo Rusciano
Maurizio Savini
g. olmo stuppia
Ernesto Tatafiore
Giuseppe Teofilo
Silvano Tessarollo
Eugenio Tibaldi
Daniel van der Noon
Jan Van Oost
Elio Varuna
Emilio Vedova
Salvatore Vitagliano

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Contattaci Ora

per lo spazio/il caffè – 081451358 – info@spazionea.it
per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919
per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it
per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it

ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it
altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto.
ti risponderemo il prima possibile.

per lo spazio/il caffè 081451358 – info@spazionea.it

per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919

per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it

per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it


ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it

altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto. ti risponderemo il prima possibile.